Pagine

  • Home page
  • Indice Ricette
  • Cucina Giapponese Casalinga
  • Food Recensioni
  • About me - Copyright
  • Contests
  • Links
  • Collaborazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questo blog
Collegato da qui
 
Questo blog
 
 
 
 
 
 
Collegato da qui
 
 
 
 
 
 

lunedì 2 gennaio 2012

Vellutata di cavolfiore e piselli

 

Un post veloce per provare l'applicazione blogger per iPhone. Vediamo come viene!!

Oggi un po' di corsa mi sono preparata una vellutata con quel che il mio frigo vuoto offriva: mezzo cavolfiore, una patata, mezza cipolla e un paio di manciate di pisellini primavera surgelati (uso solo i 'primavera' di una nota marca! Gli unici piselli surgelati davvero buoni).
 

domenica 25 dicembre 2011

Super Post del Pranzo di Natale

 
Super post di Natale con 5 ricette ovvero IL PRANZO DI NATALE IN CASA MIA
 
Si comincia con il Fritto di broccoli, mele, baccalà e carciofi della sera del 24 (che tradizionalmente avanzano viste le quantità industriali di fritto preparato per un esercito!).
Per la pastella:
1 kg di farina
1 cubetto di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida
acqua qb (bisogna ottenere un composto non troppo liquido ed elastico... deve restare attaccata alle verdure)
sale
Amalgamare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Lasciare lievitare vicino fonte di calore coperta da un panno per un'oretta.
Immergere pezzi di broccolo romano (sbollentato precedentemente), baccalà, spicchi di mela renetta e friggere in abbondante olio bollente.
 
 

giovedì 15 dicembre 2011

Gnocchi di patate

 
 
Ormai tutti sapete della mia Associazione Culturale WorkInProject (se non lo sapete andate a fare un giretto nel sito).

Tra le varie attività ci sono i laboratori per bambini. Generalmente di arte contemporanea. Ma, visto che sono anche una foodblogger, ho inserito alcune attività di cucina. E abbiamo fatto il nostro primo laboratorio di cucina per bambini: Ridi, ridi, che insegni a mamma a fare gli gnocchi!

Dopo una breve introduzione sulla storia degli gnocchi, sul viaggio in Europa della patata e sulle tradizioni regionali io e 10 bambini abbiamo impastato patate e farina e voilà, i nostri capolavori si sono formati!

 

martedì 29 novembre 2011

Risotto ai funghi porcini e mosciarelle

 
 
Come di consueto, a fine mese ho la mia ricetta da abbinare con il vino ed eccoci arrivati a fine novembre.
Questa ricetta mi rende moooolto orgogliosa perché è stata una scoperta: buona che più buona non si può tanto che mia madre (che mangiava con me oggi) ha decretato: questo risotto ce lo facciamo a Natale!
 
Il vino inviatomi dal mio caro @Fernandowine è un rosso corposo e fantastico Rosso di Montepulciano Dogana DOC 2007 (della Fattoria Palazzo Vecchio) che, questa volta, mi sono goduta con i genitori durante un bel pranzo (peccato non ci fosse mia sorella!) a base di un meraviglioso risotto ai funghi porcini e mosciarelle. 
 
 

sabato 26 novembre 2011

Arcangelo

 
 
 
Ammetto subito che io da Arcangelo Dandini non ci ero mai andata prima e questo, per una food blogger, è quasi inaccettabile. 
I prezzi sono un po’ alti... non è un locale “per tutti” ma vale la pena andare almeno una volta per provare quell’esperienza indimenticabile ed emozionante che è.
Il locale è raccolto, sobrio ed elegante. Immaginavo un posto enorme e sono piacevolmente sorpresa che non sia così.
 
Arcangelo è conosciuto per la sua cucina romana attenta alla tradizione seppure innovativa e coraggiosa. Tutti mi hanno detto "vai di giovedì che fanno gli gnocchi e sono incredibili!". Io ci sono venuta di lunedì ma avevo telefonato chiedendo di poter avere comunque gli gnocchi e mi hanno gentilmente accontentata (credo perché andavo per conto di Cibando... altrimenti non so se avrebbero fatto questo strappo! ;)
 
 

lunedì 21 novembre 2011

La zuppa di lenticchie consolatoria e profumatissima

 

Questa zuppa l'ho preparata la prima volta un mese fa e da allora credo sia diventata la mia zuppa preferita. Devo averla cucinata almeno altre due volte, ogni volta porzioni per 6 per potermela riscaldare a merenda, a metà mattinata, a cena... praticamente mi nutro di lenticchie e basta.

Periodo un po' difficile (già lo sapete...), lavoro anche tantissimo visto che, oltre il mio lavoro abituale al museo, ho fondato un'associazione culturale per l'arte contemporanea e sta andando inaspettatamente bene (andate a dargli un'occhiata - WorkInProject - magari tra visite guidate, progetti per le scuole, laboratori per bambini, workshop... trovate quello che fa per voi!)... il che significa che ho bisogno di coccole.
 
 

lunedì 7 novembre 2011

Muffin all'aneto con salmone affumicato e Roero Arneis

 

Ci sono periodi frenetici in cui il tempo ha tutto un altro scorrere. Le giornate sono piene di impegni e scadenze che non sempre riesco a rispettare. Troppi lavori da seguire, troppe passioni che non voglio abbandonare, troppi impegni da rispettare. Inoltre FF non c'è più. Sono poco meno di due mesi che la vita da single rende tutto più faticoso. Momenti difficili in cui (fortunatamente) le giornate si riempiono in modo incredibile e non ci si ferma mai. Poi arriva l'influenza! Stress, difese immunitarie basse... non so... io comunque mi ammalo. Spesso.
 
Post più vecchi Home page
 
 
 
 
 

Original Text: